venerdì 12 gennaio 2007

Oggi va così

Ci sono giorni, come questo, in cui l'idea del viaggio somiglia più all'idea di una fuga. Sono giorni in cui guardo alla mia vita con estremo distacco e capisco che ho sbagliato qualcosa. Solo qualcosa, non tutto, va da sé. Ma quel qualcosa di sbagliato che pure c'è, è sufficiente per scuotermi.

Passo lunghi minuti a guardare le foto dei posti che visiteremo, a rileggere i nomi delle città e tutto per un attimo smette di essere reale, esce dai territori della concreta raggiungibilità, per diventare simbolico, mitico, mera rappresentazione. E perciò pensare che un giorno ci andò mi appare quasi impossibile, una contraddizione in termini.

Ci sono giorni, come questo, in cui più che la partenza mi fa paura il ritorno. Ce ne sarà uno di sicuro e metterà la parola fine alla mia fuga. Qualcuno metterà un timbro sul mio passaporto con su scritto "Welcome Back Home" ed io saprò di dover riaprire la mia vita e ricominciare a capirla.

Nessun commento: