lunedì 18 giugno 2007

Conversazione sul piano ferie

Ufficio semideserto. Venerdì pomeriggio.
Capo: "Ehm. Tutto bene?"
Io: "Meravigliosamente."
C.: "Volevo parlare con te di questo tuo piano ferie."
Io: "Sì... ?"
C.: "Ecco, lo hai presentato con notevole anticipo rispetto agli anni scorsi."
Io: "Ancor più notevole se pensi che è sulla tua scrivania da circa un mese."
C.: "Già?"
Io.: "Già."
C.: "Beh, comunque si dà il caso che in quel periodo abbiamo notevoli impegni con i clienti e le scadenze di settembre come sai sono inderogabili. Per non parlare poi del processo di approvazione da parte della qualità... sono rogne che NOI dobbiamo assolutamente affrontare in tempo."
Io: "Noi."
C.: "Esatto per cui penso che dovremmo discutere insieme il piano di allocazione risorse per il mese di Agosto."
Io: "Certo. E' molto semplice. Aperte virgolette. Non contate su di me dal diciassetteagosto al tresettembre. Chiuse virgolette. E' un piano di allocazione risorse lineare ed efficace."
C.: "Sìssì. Nonò. Non intendevo... Insomma volevo... dobbiamo stabilire le priorità."
Io: "E' esattamente per questo che ho inviato il mio piano ferie con tanto anticipo. Per stabilire le... priorità."
C.: "Sono sicuro che c'è una soluzione efficiente al problema."
Io: "Ne sono certo. Una soluzione efficientissima. Che soprattuto non prevede la mia presenza."
C.: "Guarda che un piano ferie presentato non è un piano ferie approvato."
Io: "..."
C.: "..."
Io: "Mettiamola così. Il mio piano ferie non è una richiesta di ferie. E' solo una informazione di cortesia. Un promemoria della mia futura assenza. Non prevede approvazione. Non è soggetto a discussioni né a trattative."
C.: "Ah. Ok."
Io: "Ora va meglio. Ciao."
C.: "Ciao."

3 commenti:

io ha detto...

Grande! Lì per lì mi hai fatto prendere un colpo. Ma è successo davvero?

Pasquale ha detto...

Ho romanzato appena un pochino, meno di quanto immagini, comunque.
Però sì, è successo davvero.

io ha detto...

Brividissimo! Io ho consegnato il piano ferie il 18 maggio e non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Ma non mi meraviglio perché qui è come se non esistessi. Certo, il rischio di contrarre la "Sindrome depressiva del consulente dimenticato" è alto. In caso di difficoltà, seguo il consiglio che mi ha dato un amico: due compresse di Accenture, quello da 100mg, dopo i pasti e una bustina di Reply prima di andare a dormire, da alternare con Jazzware Supposte.